Le peculiari caratteristiche tecniche dei prodotti e sistemi Ferri Ferrimix si sono rivelate la soluzione ideale per un intervento nel cuore pulsante del design del mondo farmaceutico, cosmetico e nutracemico italiano. A.C.E.F (Chemical and Pharmaceutical Company), a Fiorenzuola D’Arda, non è infatti “solo” una struttura simbolo nel settore ma è anche un luogo dove regna uno stile moderno ed elegante che accompagna i dipendenti e i clienti che ne fanno visita.
A.C.E.F, situata nel comune di Fiorenzuola D’Arda, è infatti l’azienda nata nel 1940 e leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e galenico. Nei nuovi uffici, dalla superficie di circa 1500 m² distribuiti su 2 piani, si svolge l’attività commerciale ed amministrativa; essi sono annessi agli stabilimenti produttivi ed ai laboratori altamente qualificati e certificati AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per questo, era assolutamente necessario garantire che la progettazione coniugasse efficienza prestazionale con la massima ricercatezza del design-personalizzato. In particolare, si è ritenuto fondamentale che gli uffici interni presentassero una superfice unica, monolitica senza la presenza di antiestetici giunti di contrazione per una maggiore continuità e impatto estetico finale.
Sono stati quindi realizzati i massetti di finitura in collaborazione con Ferri S.R.L che grazie alle svariate soluzioni tecniche e prodotti altamente prestazionali, ha reso possibile l’esecuzione del pacchetto previsto in fase progettuale. Per la realizzazione della particolare soluzione di progetto qui adottata si è deciso di optare per una stratigrafia che ha previsto:
• strato di compensazione e inglobamento impiantistica a pavimento realizzato con il prodotto premiscelato Ferrimix “FZ300 EcoMix” a base di inerte polimerico riciclato in combinazione con legante cemento e speciali additivi con spiccate proprietà di isolamento termoacustico evitando l’impiego di ulteriori materassini acustici;
• Doppia barriera al vapore antirisalita di umidità;
• Strati ripartitori dei carichi (Massetti di finitura) realizzati con prodotto premiscelato Ferrimix “FZ180 BIO THERMAL” (a base legante anidrite naturale) della linea FerriFLOOR; massetto con valore di resistenza meccanica a compressione pari a 30 N/mm2, che ha consentito di realizzare un getto monolitico evitando l’esecuzione di antistetici giunti di contrazione nei locali. In più, l’impiego di FZ180 BIO THERMAL grazie alla sua specifica formulazione, resistenza e ottima chiusura superficiale, ha reso possibile la stesura dell’ultimo strato di finitura (resina ceramizzata) senza il bisogno di procedere con ulteriori livelline per planarizzare le superfici.
A chiusura dell’intervento, in alternativa alle classiche pavimentazioni ceramiche o lignee, è stata realizzata una resina ceramizzata colorata estremamente elegante, anche in questo caso in un unico getto monolitico senza giunti di contrazione a tutto vantaggio di un elevato impatto estetico e resistenza meccanica all’usura finale dei locali.
Ancora una volta, le eccezionali qualità delle soluzioni progettuali Ferri, si sono rivelate la soluzione ideale per un intervento di grande qualità ed efficienza, e grazie alla loro particolare praticità e rapidità di esecuzione, hanno consentito a rendere agibile l’edificio in tempi decisamente molto contenuti.